I calendari presenti nei movimenti di alta orologeria sono principalmente due: il Calendario Perpetuo e il Calendario Annuale.
Spesso confuse tra loro, queste complicazioni sono un elemento di rilievo da considerare in un movimento, e per chiunque decida di acquistare un orologio la differenza deve essere chiara.
Il Calendario Perpetuo possiamo trovarlo negli orologi in cui sia indicato almeno data e mese. Si distingue in quanto tiene conto delle durate variabili dei mesi e degli anni bisestili.
Solitamente poi nel quadrante di un orologio con Calendario Perpetuo, possiamo trovare indicati anche il giorno della settimana, l’anno e le fasi lunari.
Possiamo dunque dire che il Calendario Perpetuo è considerato il più completo e la più ambita tra le complicazioni. Inoltre è il calendario più comodo e pratico, in quanto non ha mai bisogno di essere regolato.
Si parla invece di Calendario Annuale quando l’orologio, che mostra solitamente giorno e mese, presenta un movimento che tiene sempre conto della durata dei mesi, ma non degli anni bisestili.
Per questo, un orologio con Calendario Annuale deve essere regolato ogni anno il 1° Marzo, utilizzando la corona.
Senza dubbio sono entrambe complicazioni di alta orologeria assolutamente ottime, e chi dovesse trovarsi a scegliere tra le due sarà, comunque sia, ampiamente soddisfatto.
Ora che hai ben chiara la differenza tra Calendario Annuale e Calendario Perpetuo ti lasciamo esplorare i vari segnatempo che proponiamo, da IWC, Jaeger-LeCoultre, Baume&Mercier e Girard-Perregaux a Frederique Constant e Seiko:
Se invece hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata (info@rossogioielleria.com).